» » » » » » » » UNIVERSITA'. Gli studenti di Economia raccontano la loro Europa

REGGIO CALABRIA. Gli studenti del primo anno del corso di studio magistrale in Economia dell'Università Mediterranea sono rientrati da Bruxelles da un viaggio studio emozionale effettuato dal 19 al 23 febbraio, che li ha portati da Reggio al cuore dell’Europa istituzionale facendoli sentire davvero cittadini europei.

Prima tappa Francoforte sul Meno: gli studenti hanno visitato la nuova sede della Banca centrale Europea (Bce)- nel quartiere di Ostend prendendo parte ad un seminario di approfondimento sulla struttura organizzativa, sul funzionamento dell’assetto istituzionale della Banca e sulle attuali sfide cui è sottoposta per fronteggiare i mutati scenari economico-finanziari.

Relatore dell’incontro è stato Stefano Nardelli, economista presso la Division monetary strategy policy.

A Bruxelles i ragazzi sono stati accolti nel Centro Visitatori della Commissione Europea nello Charlemagne Building per partecipare a diversi seminari su ruolo e funzioni della Commissione, soprattutto in relazione alle mutate condizioni della politica fiscale.

I docenti Carla Scaglioni e Domenico D’Amico del Corso in Economia monetaria e finanziaria hanno promosso ed accompagnato i ragazzi durante il viaggio, realizzato con il sostegno del Rettore Pasquale Catanoso, del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia Francesco Manganaro e dal coordinatore del Corso di Laurea magistrale in Economia, Massimiliano Ferrara che ha voluto introdurre con l'ideazione del percorso formativo degli elementi di innovazione didattica tesi ad interconnettere lo stesso corso con i canali di placement lavorativo non solo nazionali ma soprattutto internazionali.

In quest'ottica si inserisce l'esperienza didattico-formativa maturata dagli studenti di Economics che in questa in altre occasioni hanno potuto sperimentare gli effetti di questa azione formativa che segue un approccio economico avanzato intriso da elementi ingegneristico-gestionali che lo rendono particolarmente competitivi nel panorama universitario non solo meramente meridionale.

About Pino d'Amico

Reggio Calabria e la sua Provincia dentro la cronaca e non solo.
«
Next
Post più recente
»
Previous
Post più vecchio

Nessun commento :

Lascia un Commento

Ti potrebbero interessare ...